22/10/17


TALETE:L'ACQUA COME PRINCIPIO ORIGINARIO


Talete fu l'iniziatore della filosofia naturalistica, cioè quella filosofia che si interrogava sulla natura e sul principio generatore di tutte le cose.
Nato a Mileto tra il VII e l’VIII secolo a. C., è considerato, proprio da Aristotele, il primo filosofo della storia. Sulla sua vita non si hanno molte notizie. Al suo nome è associata la definizione di alcuni teoremi di geometria e di un metodo per la determinazione dell’altezza delle piramidi. Fu ingegnere e uomo politico, oltre che filosofo. Talete fu colui che diede vita alla cosiddetta "scuola di Mileto", ossia la prima scuola filosofica dell'antichità. La storia dei filosofi di Mileto, tra cui Talete, non ci è pervenuta tramite documenti originali, ma grazie all'aiuto di altri filosofi che ne raccontarono la storia, primo tra tutti Aristotele. Talete fu il primo nella storia che si pose il problema della ricerca del principio primo di tutte le cose; quest'ultimo avanzò un ipotesi su come ha fatto la natura a crearsi e a stabilire l’equilibrio ciclico che, anno dopo anno, si ripete. La riflessione naturalistica dei primi filosofi ionici va infatti alla ricerca di un elemento originario da cui concepire la derivazione di ogni cosa.Talete identificò il principio originario (archè) nell'acqua, da lui considerata fonte, sostanza e termine ultimo della realtà.


Nessun commento:

Posta un commento

ARISTOTELE

LA BIOGRAFIA Aristotele nacque verso il 384 a.C., a Stagira, città della penisola calcidica, nella Grecia settentrionale (vicina al...