08/01/18

IPPOCRATE


 Ippocrate di Kos è considerato "il padre della medicina" cui è attribuito il "Giuramento di Ippocrate" che i medici sono obbligati a fare a tutt'oggi prima di iniziare la professione, anche se la forma originale del giuramento è ben diversa da quella odierna. Altri importanti contributi del medico scienziato sono stati gli studi sui cadaveri in chiave scientifica, l'invenzione della cartella clinica, dei concetti di diagnosi e prognosi, legati all'osservazione dei sintomi del paziente.

Ippocrate di Coo, o di Kos, nasce sull'isola di Kos intorno al 460 a.C. da una famiglia aristocratica di medici devoti ad Asclepio, il dio della medicina nell'antica Grecia (noto in latino come Esculapio). Egli codificò il metodo della scienza mendica antica basandosi su una analisi empirica e un attenta interpretazione razionale dei risultati dell'osservazione. 
questa scienza mira a ristabilire l'equilibrio dell'organismo sulla base della stretta interdipendenza tra la parte e il tutto, attraverso il dialogo e la collaborazione tra medico e paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

ARISTOTELE

LA BIOGRAFIA Aristotele nacque verso il 384 a.C., a Stagira, città della penisola calcidica, nella Grecia settentrionale (vicina al...